VERIFICHE PERIODICHE DI SICUREZZA ELETTRICA DI APPARATI (TELECOMUNICAZIONE, ELETTROMEDICALI...)

Le verifiche periodiche di sicurezza elettrica sono il controllo, eseguito con periodicità, dello stato di sicurezza delle apparecchiature per mezzo di verifiche strumentali e visive, come stabilito dalla normativa. Le verifiche sono eseguite con contezza di tutte le condizioni che influiscono sulla sicurezza, come:

• l'ambiente nel quale sono inserite le apparecchiature
• la corretta installazione delle apparecchiature
• l'alimentazione delle apparecchiature elettriche
• l'accessibilità delle apparecchiature elettriche...


Fatta l'esecuzione si potranno: individuare i rischi elettrici e definire le misure preventive e correttive per scongiurare eventuali malfunzionamenti delle apparecchiature; correggere eventuali usi pericolosi o impropri delle apparecchiature da parte del personale; individuare rischi connessi all'apparecchiatura (anche non legati alle problematiche elettriche).

Per ogni strumento verificato
si rilascerà un rapporto tecnico, in esso saranno registrati i controlli eseguiti e il relativo stato dell'apparecchiatura, le eventuali non conformità riscontrate e gli interventi che si devono eseguire affinché si riesca a ripristinare il funzionamento dell'apparecchiatura stessa.

MODALITÀ OPERATIVE DELLE VERIFICHE

La verifica della sicurezza elettrica si può svolgere su tutte le apparecchiature del cliente, sulla base di quanto previsto dalle norme di riferimento (CEI, UNI, EN). Le verifiche di sicurezza elettrica verranno eseguite da tecnici qualificati e aggiornati.

Le verifiche di sicurezza elettrica hanno lo scopo di:


  • verificare il mantenimento dello stato di sicurezza di un'apparecchiatura in conformità al d.l. 81/08
  • appurare che non sia stata compromessa la funzionalità e il livello di sicurezza al termine di una manutenzione
  • eseguire le verifiche sul campo, e non esclusivamente su un banco di lavoro attrezzato presso un laboratorio.
La periodicità delle verifiche viene programmata in questo modo: ogni 6 mesi si esegue per tutte le apparecchiature delle sale operatorie, terapia intensiva, rianimazione, sale parto, pronto soccorso; ogni 12 mesi si esegue per tutte le altre apparecchiature.
Torna su