CENTRO LAT - LABORATORIO ACCREDITATO DI TARATURA N. 22
MCS Srl, con sede a Pomezia, è un laboratorio riconosciuto da ACCREDIA, l'ente italiano di accreditamento, quale Laboratorio Accreditato di Taratura (Centro LAT). L'ente ha riconosciuto e attestato la competenza tecnica dell'azienda laziale a occuparsi delle tarature, grazie al fatto che le nostre procedure adottate garantiscono la conformità alle norme internazionali e la riferibilità ai campioni metrologici italiani e internazionali. I campi e le incertezze di misura sono dettagliate in una specifica tabella pubblicata sul sito dell'ente ACCREDIA.
Superato positivamente l'esigente procedimento di accreditamento – e grazie anche agli accordi di mutuo riconoscimento internazionali di cui l'ente ACCREDIA è firmatario –, i certificati di taratura emessi dal Laboratorio Accreditato di Taratura, centro LAT n. 022 di MCS srl, hanno valenza internazionale. Il centro taratura LAT, il Laboratorio Accreditato di Taratura di MCS srl, è uno dei primi centri accreditati sul territorio italiano (il numero assegnato da ACCREDIA come Laboratorio Accreditato di Taratura è il 022). L'azienda MCS difatti è parte integrante del Sistema Nazionale di Taratura.
CERTIFICATO DI ACCREDITAMENTO
STRUMENTI E CERTIFICAZIONE LAT
Esteso è l'assortimento di strumenti per i quali il Centro Accreditato di Taratura è in grado di eseguire la Certificazione LAT; tra questi vi sono:
Le certificazioni rilasciate dal centro LAT, laddove se ne faccia richiesta, assicurano la "Process Traceability" con il fine del mantenimento degli obiettivi di Qualità Aziendale, come - per fare un esempio - quelli previsti dalle norme UNI EN ISO 9001 nei paesi europei aderenti alla EA e firmatari del MLA.
Il centro LAT Laboratorio Accreditato di Taratura è accreditato per queste grandezze elettriche:
Tensione alternata
Tensione continua
Corrente alternata
Corrente continua
Resistenza in corrente continua
LINK
CENNI DI STORIA DELL'ACCREDITAMENTO IN ITALIA
Da 1979 gli istituti metrologici primari (IMGC/CNR, INMRI/ENEA e IEN), tramite le loro Strutture di Accreditamento, hanno provveduto all'accreditamento di diversi laboratori metrologici secondari come Centri di Taratura, formando così il Servizio di taratura in Italia (SIT). Dal 2006 è operativo l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), che ha raggruppato IEN e IMGC/CNR. Dal 2011, il SIT è stato sostituito da ACCREDIA, l’Ente Unico nazionale di accreditamento.
Con il d.l. 22/12/2009 si provvede alla designazione di ACCREDIA quale unico organismo nazionale italiano di accreditamento, il cui compito è quello di assicurare il possesso dei massimi requisiti tecnici e professionali, sulla base degli standard comunitari, dando garanzie affidabili ai consumatori sulla qualità e la sicurezza di beni e servizi che vengono acquistati.
ACCREDIA si occupa di esaminare la competenza tecnica e l'idoneità professionale degli operatori di valutazione di conformità (organismi e laboratori), constatandone l'adeguatezza sia alle regole obbligatorie sia alle norme volontarie (la certificazione della qualità). L'obbiettivo è quello di assicurare l'attendibilità delle attestazioni di conformità su rapporti di prova, taratura, d'ispezione, certificazioni di prodotto, sistema qualità, energia, ambiente, sicurezza e salute sul lavoro.